Produrre energia dai fanghi di depurazione

fanghi attivi- 1

Produrre energia dai fanghi di depurazione

Autore: Italo
Redatto il: 4 Aprile, 2022

Oltre all’energia eolica, a quella fotovoltaica, a quella ricavata dal ciclo dell’acqua e dalle maree, alle quali si fa sempre più ricorso oggi per cercare di rispettare l’ambiente, cosa di cui il pianeta ha assolutamente bisogno, un’altra soluzione possibile è quella di produrre energia dai fanghi di depurazione di acque reflue. In questo spazio cercheremo di capire qualcosa in più seguendo tutto il percorso del trattamento delle acque, e come si giunge alla produzione di energia. Buona lettura!

Iniziamo col dire che l’obiettivo del ciclo di trattamento delle acque reflue urbane ed industriali è quello di rimuovere dall’acqua tutto ciò che la contamina, e cioè sostanze organiche ed inorganiche derivanti dalle attività svolte dall’uomo, siano esse civili o industriali. L’acqua viene in pratica obbligata a fare un percorso, durante il quale è sottoposta a quello che tecnicamente si chiama ciclo depurativo, ed alla fine del processo sarà riutilizzabile ma non potabile, mentre i fanghi di risulta verranno a loro volta trattati per produrre energia elettrica.


Leggere di più
fotovoltaico ed eolico-1

L’energia pulita di impianti fotovoltaici e pale eoliche

Autore: Italo
Redatto il: 9 Marzo, 2021

Non c’è dubbio che siamo in molti ad abitare il nostro pianeta, e tutti abbiamo bisogno continuo ed ininterrotto di energia; a dire il vero qualcosa che funziona autonomamente c’è pure, ma prima o poi la sua carica si esaurirà, e si avrà bisogno ancora una volta di energia. Se pensiamo per un attimo a quanti siamo, alle fabbriche, agli impianti industriali spesso grandi come intere città, ai macchinari, vengono i brividi soltanto ad immaginare la quantità di energia che consumiamo. Ma da dove la prendiamo tutta questa energia?

Nel corso della storia l’uomo ha sempre studiato tutti i fenomeni naturali nei quali si manifesta la presenza di energia, ed ancora oggi continua a farlo per cercare di capire come approfittare al massimo di tutte le fonti di energia che la natura offre per poterle sfruttare fino all’ultimo elettrone; fulmini, vento, moti ondosi, energia solare, pioggia, calore geotermico, sono tutti fenomeni naturali che posseggono e sprigionano energia, bisogna soltanto prendersela.


Leggere di più
air-gen

Air-gen, l’innovativo sistema che genera elettricità utilizzando l’umidità

Autore: Italo
Redatto il: 11 Marzo, 2020

In un momento così particolare della nostra esistenza nel quale il riscaldamento globale del pianeta ha raggiunto soglie davvero alte e molto preoccupanti, è sicuramente vincente qualsiasi idea imprenditoriale volta a promuovere e diffondere il ricorso a fonti di energia rinnovabile e ad eliminare, nei limiti del possibile, l’utilizzo di combustibili fossili.

Solo poco tempo fa, alcuni ricercatori dell’Università Amherst nel Massachusetts affermarono di essere in grado di ‘produrre elettricità dal nulla’, mescolando biologìa, fisica e chimica e creando energia pulita senza nessuna combustione o possibile contaminazione di qualsiasi genere. Uno dei primi frutti di vari esperimenti di laboratorio fu un dispositivo capace di generare elettricità partendo da una proteina naturale e dalla semplice umidità dell’aria: L’Air-gen.

Questo dispositivo, già presentato dalla rivista Nature è figlio degli studi e delle tante prove di laboratorio effettuate dall’ingegnere elettrico Jun Yao in collaborazione col microbiologo Derek Lovley e può considerarsi un vero e proprio gioiello tecnologico, nato appunto ‘dal nulla’.

Leggere di più