Da che mondo è mondo il sogno è sempre stato un fenomeno affascinante e misterioso che accade nella nostra mente il più delle volte involontariamente, ma anche sporadicamente (quasi sempre interrotto sul più bello), quando lo cerchiamo noi.
La mente umana entra ed esce quotidianamente da un potente mix di immagini ed avvenimenti formato da realtà, sogno, desiderio ossessivo che un qualcosa accada, aspettative, e lo vive con naturalezza assaporandone i sapori dolci ed amari, senza obbligatoriamente doversi fermare sempre ad analizzare e razionalizzare ciò che riceve.
‘I sogni ci permettono di avvicinarci al nostro incosciente’ affermava Jung; secondo lui infatti immagini, nuovi concetti ed idee creative non possono che provenire dall’incosciente, non avendo noi vissuto altre vite precedenti, e potendo quindi affermare di avere avuto un’esperienza cosciente.
A chi non è successo almeno una volta nella vita di avere un cosiddetto ‘dejavù’ o ‘sogno premonitore’? Ecco, diciamo pure che siamo tendenzialmente portati a considerarlo un miracolo o qualcosa di mistico, ma non è altro che la capacità del nostro incosciente di giungere a conclusioni prima della coscienza.
Leggere di più